Pelle grassa non significa idratata

Pelle grassa non significa idratata

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, ma questo a volte non basta.

Acne? Forfora? O solo un'eccessiva produzione di sebo?

La pelle del nostro viso è ricca di ghiandole sebacee che hanno come principale funzione quella di mantenere la pelle idratata, elastica e sana. Tuttavia, è importante considerare che la produzione di sebo varia da persona a persona. Quando diventa eccessiva, può generare una condizione di pelle grassa seborroica, predisponendo allo sviluppo di dermatiti seborroiche, forfora e acne.

 

Iperproduzione di sebo: quali sono le cause?

Le cause della produzione eccessiva di sebo sono regolate da stimoli ormonali, tra cui il cortisolo, rendendo lo stress spesso responsabile del disturbo. Oltre a ciò, le cause per una pelle grassa possono essere fattori genetici, un'alimentazione sbagliata, l'inquinamento e una skincare routine inadeguata.

 

Pelle grassa ma secca: un falso mito o una scorretta idratazione?

Ma cosa significa avere una pelle grassa ma secca? Può sembrare un ossimoro, ma è un problema comune. Spesso si tende a trattare la pelle grassa esclusivamente con prodotti per eliminare l'eccesso di sebo, disidratando le cellule del viso e aumentando la produzione di sebo per compensare la mancanza di idratazione.

Inoltre, la pelle grassa ma secca può apparire ruvida a causa della dilatazione dei follicoli piliferi occlusi.

 

Il miglior alleato di una pelle grassa? Il nostro peeling bifasico della linea Smooth

È fondamentale idratare, anche la pelle grassa.

Il peeling bifasico della linea Smooth può essere utilissimo, contribuendo a ridurre gli eventuali fenomeni infiammatori della pelle e liberando i pori ostruiti dal sebo. Il suo mix di acidi azelaico, succinico e salicilico ha un'azione cheratolitica ed antibatterica, che previene efficacemente la formazione di punti neri e riduce così lo stato infiammatorio cutaneo.

Questo peeling è adatto alle pelli impure, miste o grasse con tendenza acneica ed è perfetto per tutte le età.

 

Come inserire le nostre mousse purificanti nella tua skincare quotidiana?

L'applicazione del peeling è consigliata non più di tre volte a settimana, preferibilmente di sera, dopo una corretta pulizia con la Balance mousse, un soffice detergente della stessa linea. Dopo questa routine serale, si consiglia una seconda idratazione mattutina, preceduta dalla Essential mousse detergente Enzimatica, adatta ad una pelle grassa.

Si consiglia sempre l'applicazione di un fattore di protezione per completare la cura della pelle.