Solari ecosostenibili: 5 aspetti da non tralasciare

Solari ecosostenibili: 5 aspetti da non tralasciare

Il problema dell’inquinamento da creme solari è globale. Secondo la World Tourist Organization ogni anno oltre 14.000 tonnellate di creme solari finiscono nei mari, causando veri e propri disastri ambientali. La risposta sta nell’utilizzo di creme solari ecosostenibili, capaci di difendere la nostra pelle e, insieme, di rispettare gli Oceani.

 

Il problema è nelle creme solari tradizionali

Moltissime creme solari sono composte con ingredienti nocivi per l’ambiente: filtri chimici che, dispersi in acqua, danneggiano la biodiversità marina.

Nel maggio 2018 Hawaii è diventato il primo stato a vietare la vendita e l’utilizzo di creme solari contenenti sostanze chimiche dannose per gli Oceani grazie al Trattato delle Hawaii (Hawaii Reef Bill)

 

L’impegno delle aziende cosmetiche

Molte aziende cosmetiche si sono messe in azione, ed hanno scelto di proporre creme solari ocean friendly. Formulazioni essenziali, con filtri solari ecosostenibili, che aiutino a proteggere non solo la nostra pelle, ma anche il nostro pianeta.

 

Creme solari che non inquinano il mare: come riconoscerle?

In questo articolo vedremo insieme i 5 aspetti da non tralasciare nella ricerca di solari ecosostenibili così da guidarvi negli acquisti prima delle vacanze estive

 

  1. Scegli filtri solari ecosostenibili

Quali sono sostanze ed i prodotti che impattano maggiormente sull’ambiente marino?

Sotto accusa sono messi principalmente filtri solari, e le sostante attive contenute all’interno. Ci riferiamo in particolare a tre sostanze: ossibenzone, octinoxate e octocrylene.

Per via della loro natura idrofoba, queste sostanze si depositavano rapidamente sulle superfici in fondo al mare, incontrando non solo fondali sabbiosi ma numerosi organismi marini, primi fra tutti i coralli.

Il primo passo sarà quindi scegliere creme solari senza oxybenzone, ma con filtri complementari di ultima generazione in grado di donare una massima protezione.

 

  1. Scegli creme solari Reef friendly

Controlla sempre che i solari siano sempre certificati Reef friendly. Cosa significa?

Una crema solare reef safe, o reef friendly, è una crema solare realizzata con componenti non dannosi per l'ecosistema marino.

In particolare i prodotti Reef friendly sono:

  • Privi di ingredienti nocivi alla barriera corallina
  • Privi dei conservanti e additivi fra cui parabeni, ftalati e triclosano
  • Prive di nanomateriali
  • Water resistant

 

  1. Solari e filtri solari ecosostenibili

Scegli un prodotto non solo certificato reef friendly, ma anche attento alle problematiche di sostenibilità ambientale. Ecco alcune indicazioni

  • Resistente all’acqua
  • Packaging sostenibile
  • Produzione Eco-friendly

 

  1. Creme solari vegan

Per la tua pelle scegli creme solari vegan e cruelty free.

Le migliori aziende propongono cosmetici senza alcuna traccia di ingredienti di origine animale, miele e cera d'api compresi. Allo stesso modo, scegli prodotti non testati sugli animali.

 

  1. Solari Water resistant

Per permettere ai filtri di non dissolversi nel mare, è fondamentale che i solari ecostenibili siano altamente water resistant. I solari resistenti all’acqua restano più a lungo sulla pelle, continuano a proteggere dopo un bagno e non si disperdono in acqua