Le 4 cose da fare assolutamente prima di comprare una crema viso

Le 4 cose da fare assolutamente prima di comprare una crema viso

Nel precedente articolo "Guida agli acquisti | Come scelgo la texture crema migliore per me?" abbiamo bene compreso come la scelta di un cosmetico sia legata a molteplici fattori, funzionali e sensoriali, che ne determinano la sua maggiore o minore gradevolezza per il singolo consumatore.

Ma quale è il momento chiave che sancirà ufficialmente la scelta di un prodotto rispetto ad un’altra? Scopriamolo insieme.

 

Prodotto cosmetico ideale per il mio viso: esiste davvero?

Quando ci troviamo ad acquistare una crema cosmetica entrano in gioco moltissimi fattori. Affezione al brand, la lista degli ingredienti, la sua efficacia dimostrata, la predilizione per una texture anziché un'altra.
Ma la scelta della migliore crema per il proprio viso si basa su numerose indicazioni, non solo gusti personali!
Ogni diversa tipologia di prodotto cosmetico è infatti più o meno idonea a rispondere ai bisogni specifici di un particolare cliente.
Eccone alcuni:
  • Tipologia di pelle
  • Età dell'individuo
  • Inestetismo o obiettivi da raggiungere
  • Modalità e tempi di applicazione
  • Tipologia di texture

 

Oltre a queste indicazioni, esiste un momento chiave che sancisce in maniera puntuale la predilezione verso un prodotto cosmetico oppure un altro: il momento della sua prima applicazione

 

applicazione prodotto cosmetico

Neurocosmetica: quando un cosmetico dona felicità

 

La neurocosmetica è una branca di studi scientifici che afferma come taluni prodotti cosmetici, semplicemente applicati sulla pelle, possano stimolare specifici neurotrasmettitori che sono collegati alle nostre sensazioni di felicità, euforia e soddisfazione. Insieme al profumo, infatti, la sensazione che un prodotto ci lascia alla sua applicazione incide fortemente sulla nostra attività sensoriale e di conseguenza condiziona le nostre scelte di acquisto. Questo corredo di sensazioni possono modificare l’umore e sono capaci di stimolare le terminazioni nervose al fine di produrre i cosiddetti ormoni della felicità, come serotonina e dopamina.  

 

Analisi di un prodotto: ecco cosa devi assolutamente fare prima di sceglierlo

 

Data l'importanza di un approccio neurocosmetico, veniamo adesso ad illustrarvi quelli che sono i quattro diversi momenti che possono guidarvi nella scelta del vostro prodotto preferito.

Questi momenti di analisi, più o meno coscientementi a seconda della sensazione, definiscono la minore o maggiore gradevolezza di un prodotto, coinvolgendo contemporaneamente aspetti tattili, visivi e olfattivi.

Ecco le cose che devi assolutamente provare a fare prima di acquistare un prodotto cosmetico.

 

 1. Prova di Appearence : come ti appare la texture?

 

applicazione siero

E’ il momento in cui, aperto il contenitore che la ospita, vediamo il cosmetico per la prima volta.

La sua texture ci può apparire più o meno gradevole alla vista in base alle nostre aspettative di densità, colore e volume.

 

 2. Prova di Pickup: cosa provi nel toccarla?

 

neurocosmetica tatto

E’ il momento in cui si preleva il cosmetico.

Poni il cosmetico tra l’indice e il pollice; poi unisci e separa le dita: come ti sembra?

È appiccicoso o invece è fondente? Ci vuole molta forza per separare le due dita? Si formano dei fili quando staccate le dita?

Tutte queste sensazioni saranno fondamentali nell’apprezzare o meno il prodotto.

 

3. Prova di Rubout: come si applica?

E’ il vero momento dell’applicazione del cosmetico.

Prova ad applicarlo dolcemente sul dorso della mano e lascialo poi assorbire. Percepisci una sensazione di freschezza? Oppure la texture ti risulta troppo oleaosa o grassa al tatto?

Queste sensazioni ne sanciscono la sua maggiore o minore gradevolezza.

 

applicare gel

4. Prova di After Feel: che sensazione ti lascia addosso?

 

Per After Feel comprendiamo tutte le sensazioni post applicazione.

Percepiamo note visive (es. pelle lucida, opaca) o tattili (es. sensazione di appiccicoso o meno) che definiranno ufficialmente se il prodotto appena applicato fa o meno al caso nostro.

 

L'analisi del prodotto: una pratica ormai irrinunciabile

Sai che le fasi appena illustrate sono le  stesse che vengono utilizzate anche nei professionali laboratori di analisi sensoriale?

Speriamo ti siano risultate utili nella ricerca della crema viso migliore per te.